MALAROPLASTICA
Tra gli interventi di chirurgia estetica per migliorare l'armonia del volto, vi è l'aumento degli zigomi. Questi hanno l'importante funzione di tenere la metà inferiore del viso e creano una sorta di stacco che rendono il viso più armonioso ed interessante. In questo caso si può agire in due modi: un rifacimento mediante uso di protesi o mediante il lipofilling, cioè prelevando dal paziente stesso del tessuto adiposo da iniettare per modellare lo zigomo.
Nel primo caso, il risultato è decisamente più duraturo poiché le protesi non cambiando nel tempo, mentre con il lipofilling esiste un riassorbimento che potrebbe essere più o meno elevato e quindi il loro volume nel tempo può scemare. Per entrambi i metodi bisogna effettuare un trattamento antibiotico peri-operatorio.
L'aumento degli zigomi mediante un impianto protesico avviene direttamente in ambulatorio e al paziente viene praticata un'anestesia locale. Vengono scollati dei tessuti appena sotto il periostio e si crea una tasca di dimensioni leggermente superiori alle protesi da inserire. Lo spostamento delle protesi è poi evitato nei successivi quattro giorni, tramite una medicazione da effettuare sempre in ambulatorio.
Invece, se si scegliesse di aumentare il volume degli zigomi mediante lipofilling, l'intervento prevede un prelievo di grasso dall'addome o dalla coscia, mediante il metodo di Coleman. Viene poi centrifugato e iniettato a mezzo centimetro dall'osso zigomatico. Il periodo post-operatorio è abbastanza breve. Si possono avere dei leggeri gonfiori per due, tre giorni, associati anche a piccole raccolte di sangue che tendono a scomparire in circa una settimana. Per almeno due settimane dall'operazione, si deve evitare l'esposizione al sole, solarium inclusi.