BLEFAROPLASITICA
La blefaroplastica si occupa dell'estetica degli occhi e delle palpebre; in pratica si elimina l'eccesso di pelle presente nella palpebra superiore e le borse che si formano sotto l'occhio (borse palpebrali), il risultato finale è uno sguardo più riposato e giovane. Infatti grazie alla blefaroplastica è possibile ottenere un complessivo ringiovanimento del viso, ed uno sguardo più fresco e rilassato. L'intervento di blefaroplastica anche se di minor rilevanza funzionale può essere molto importante per il lato psicologico del paziente in quanto il difetto che si va ad eliminare, ovvero le borse sotto gli occhi o le palpebre cadenti, può condizionare la vita di una persona nel relazionarsi con gli altri.
La visita prima dell'intervento di blefaroplastica
Il chirurgo interessato dovrà effettuare al paziente una visita pre-opertaoria nella quale valuterà le soluzioni e le varie problematiche per poter scegliere la tecnica migliore da utilizzare e a quali risultati effettivamente si potrà giungere. Quando è utile la blefaroplastica
La blefaroplastica è indicata per quelle persone che presentano nella parte circostante l'occhio la comparsa di borse e palpebre gonfie e cadenti, dovute all'invecchiamento o per natura costituzionale.
Indicazioni terapeutiche per l'intervento:
• Eccesso di pelle nelle palpebre inferiori
• Occhiaie
• Borse sotto gli occhi
• Eccesso di pelle sulle palpebre superiori
In abbinamento all'intervento di blefaroplastica si possono effettuare un lifting del sopracciglio e un peeling chimico, oppure utilizzare un laser ablativo (laser skin resurfacing).
Tecniche chirurgiche per l'intervento di blefaroplastica
L'intervento prevede un regime ambulatoriale di un paio di giorni (Day Hospital) in quanto l'anestesia è di tipo locale.
Blefaroplastica della palpebra superiore
La cicatrice risultante si nasconderà tra la piega della palpebra. Operando nella parte superiore della palpebra, viene fatta un'incisione nella piega di quest'ultima, asportando poi la pelle e le borse di grasso in eccesso.
Blefaroplastica della palpebra inferiore
Per la palpebra inferiore invece, si interviene attraverso un'incisione praticata dall'interno, gli accumuli di grasso vengono eliminati senza che la pelle venga asportata, evitando così la cicatrice esterna. Se si devono eliminare pelle e grasso in eccesso, la cicatrice comparirà sotto le ciglia inferiori. La tecnica con cui vengono effettuate le incisioni può variare (bisturi tradizionale, elettrobisturi o laser) ma le cicatrici che si otterranno, saranno le medesime.
Laser in blefaroplastica
Molto spesso i pazienti chiedono l'esecuzione dell'intervento di blefaroplastica col laser per paura delle cicatrici antiestetiche residue dopo l'intervento ma, visto che oggi per l'intervento è preferito l'accesso congiuntivale, i benefici di questa tecnica non si rendono più necessari.
Lipostruttura e lipofilling delle palpebre
La diminuzione del tessuto adiposo che ricopre la palpebra inferiore è causa della formazione di occhiaie. Questa diminuzione genericamente è dovuta all'invecchiamento e allo stress. La lipostruttura o lipofilling si occupa di correggere le occhiaie attraverso il riempimento con grasso autologo, cioè prelevato da altre parti del corpo attraverso speciali siringhe, e iniettato come "filler", nelle aree da riempire.
Possibili rischi e complicazioni dell'intervento di blefaroplastica
E' possibile che vi sia da parte del paziente una reazione allergica all'anestetico oppure possono comparire ematomi e/o infezioni.
Periodo post operatorio blefaroplastica
Per le prime 24 ore saranno applicate delle "compresse fredde" da cambiare con molta frequenza. I dolori derivanti dalla blefaroplastica potrebbero essere presenti ma in forma minima. Da paziente a paziente possono variare le stato di gonfiore, arrossamento e variazioni di colore. Tra l'altro questi fenomeni, che possono durare al massimo pochi giorni, possono provocare un aumento della lacrimazione. Si possono utilizzare degli occhiali da sole per coprire questi effetti antiestetici. Può anche manifestarsi un arrossamento degli occhi con un "effetto congiuntivite" che però dura pochissimi giorni.
Durata dei risultati
Generalmente il risultato è definitivo e stabile ma sarà da valutare meglio trascorse alcune settimane dall'intervento.